domenica 30 dicembre 2012

TARSU: e non finisce qui.

Rieccolo! Di tanto in tanto rispunta l'incubo dei contribuenti dei comuni aderenti all'ato 4 Palermo, con numeri sempre impressionanti. Dopo la prima mazzata, pare che in prospettiva ci sia l'arrivo di una seconda "timpulata".
Il commissario liquidatore ha approvato il bilancio del 2010, ed ecco di nuovo che si riapre la voragine senza fondo scavata dai bravi sindaci che hanno gestito Coinres.
Dico sindaci non a caso, perchè gli organi gestionali fondamentali del Coinres sono due:
1. L'assemblea dei sindaci;
2. Il cda che è eletto dall'assemblea dei sindaci.

domenica 16 dicembre 2012

La spada di Damocle.



L'articolo 42 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 definisce il Consiglio Comunale come un organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo. Il Consiglio è, altresì, un organo rappresentativo dell'ente che impegna il Comune con atti che hanno rilevanza esterna. Si tratta di un organo deliberativo collegiale, nel senso che è composto da più persone fisiche ma, nello stesso tempo, è un centro unitario di poteri del Comune stesso.

Ho riportato la definizione che la legge dà dell’organo consiliare, per fare un paio di riflessioni.

domenica 2 dicembre 2012

Diretta web delle sedute di consiglio: ovvero si sveglieranno i nostri eroi?



Premetto che sono assolutamente favorevole alla trasmissione in diretta web delle sedute di consiglio comunale.
Ho accolto con favore e ho sostenuto da subito l’iniziativa, che è partita dall’associazione Liberamente, che ha trovato il consenso (purtroppo non numericamente sufficiente) della minoranza consiliare e di due consiglieri comunali di maggioranza.

sabato 17 novembre 2012

La facoltà di non rispondere.



Il primo question time (o interrogazione parlamentare) della storia è avvenuto nel Parlamento inglese, culla della democrazia parlamentare così come la conosciamo noi,  il 30 aprile 1969.
Certo la Sicilia vanta il Parlamento più antico d’Europa, che tuttavia si è distinto per pratiche che poco hanno a che fare con la trasparenza dell’azione amministrativa e ancora meno  con la democrazia vera.
Nonostante la giovane età, il question time è oggi ritenuto uno strumento importante da tutti i politici illuminati, ed è stato adottato da tutti i parlamenti e da tutti i consessi elettivi europei e italiani.

domenica 11 novembre 2012

Il futuro dell'Italia.

Mi piace molto questa foto, mi piace molto quello che dice la didascalia. Il futuro dell'Italia, (io direi del mondo) accomunato con l'immagine di alcuni bambini accompagnati a scuola dalle loro mamme. E' un'immagine che mi commuove, perchè racchiude nella sua semplicità l'idea stessa della vita, del ruolo di noi tutti e di quello che c'è da fare per migliorare il futuro.
Il nostro futuro certamente, ma fondamentalmente il futuro di quello che di più bello abbiamo: i bambini. Si questa foto mi piace molto, forse perchè mi piace molto il mio lavoro e perchè ho sperimentato quanto è bello lavorare con questi gioielli, tutti diversi tutti eccezionali. Per questo voglio condividere con voi un paio di riflessioni  sulla scuola pubblica e più in generale sull’istruzione pubblica che questa foto mi suggerisce.

domenica 4 novembre 2012

I politici ciminnesi e il peccato originale

Prima di riflettere sul comizio di ieri sera vogliamo iniziare con alcune proposte per abbassare le tasse.
Dal 1 novembre gli assessori e il Presidente del Consiglio del comune di Bagheria non percepiranno più un euro di indennità, in quanto le hanno azzerate, dal 1 novembre saranno al servizio della comunità a titolo gratuito (leggi la notizia)
Stiamo parlando di Bagheria, un comune di 80.000 abitanti circa, non degli amministratori di un piccolo centro come Ciminna.
In quanto al sindaco di Bagheria, il Sig. Lo Meo percepirà solo 925 euro al mese. Meno di quelli che percepirà il sindaco di Ciminna che, con   il previsto taglio del 25% passera da 2300 euro, a  1600 euro circa al mese.
Il confronto fatelo voi considerando che Bagheria ha 80.000 abitanti e Ciminna non arriva a 4000.

mercoledì 31 ottobre 2012

Macelleria "Cetto La Qualunque": nuova apertura, via Dr. Vito Graziano, 2.


Ieri sera in consiglio comunale, l’abbiamo scampata bella, infatti la giunta aveva proposto al consiglio  di aumentare il costo annuale delle lampade votive, da 12 euro annui a 13,20 euro annui.
Solo grazie ai riflessi pronti del vice sindaco abbiamo evitato questa catastrofe, infatti il Sig Nigliaccio, che in giunta aveva votato l’aumento in qualità di vice sindaco, in consiglio comunale, spogliatosi delle altolocate e nobili vestigia di secondo cittadino, e vestendo i panni dell’umile consigliere, ha presentato un emendamento che annullava quello che lui stesso aveva votato in giunta. Conclusione adesso chiunque decida di passare a miglior vita, lo può fare con la massima tranquillità perché i suoi eredi, per la lampada votiva non dovranno pagare 13,20 euro l’anno ma bensì 12 euro, venendo così a risparmiare la bellezza di 1,20 che potranno usare per comprare un caffè e mezzo, o un tarallo o visto l'argomento un cerone.

sabato 27 ottobre 2012

Attenzione arriva il colpo mortale.


Noi, (sia chi scrive, che chi legge), siamo gente caparbia, tenace e testarda, e non la smettiamo di cercare di capire, di esprimere la nostra opinione, d’interrogarci e d’interrogare.
Molto tempo fa, in un post dal titolo “Quintali, tonnellate, migliaia di tonnellate di bene diCiminna", ebbi a ironizzare su come, a mio giudizio, il sindaco e la giunta, intendevano il “bene di Ciminna”.
Eravamo nel pieno delle lotte intestine tra promessi assessori, che si battevano senza esclusione di colpi per accaparrarsi una carica e in particolare la carica di vice-sindaco.

sabato 20 ottobre 2012

Ciminna: bilancio e dintorni.


Sarà per colpa di questa estate che non vuole finire, sarà che le giornate sono ancora molto calde e invitano al dolce far niente, sarà per chissà quali altri motivi ma dalle parti del municipio di Ciminna di approvazione di bilancio proprio non se ne parla.
Perché? A noi comuni mortali non è dato saperlo, di certo lo saprà il sindaco e il suo assessore al bilancio, ma a noi poveri cittadini normali non vengono a dircelo. Tutto è avvolto da una fitta  e spessa coltre di nebbia.
I ciminnesi (almeno la parte più attiva) attendevano l’assemblea cittadina che il consiglio comunale aveva votato all’unanimità, quella sarebbe stata sicuramente un’ottima occasione per l’amministrazione e per i cittadini di parlare di tasse e di bilancio.

L'M5S oltre ogni pronostico.



Un sondaggio di SWG, apparso ieri sul Corriere online, attribuisce al’M5S il 21% su scala nazionale e il 14% in Sicilia.Ci saranno delle ragioni per spiegare questi dati. Il Movimento Cinque Stelle, un partito senza sedi, ne soldi, ne promesse del c..o, che può diventare il primo partito anche in Sicilia.Io una spiegazione c'è l'ho.
I partiti sono pieni di accattoni e di miserabili che pensano di potere vivere con lusso alle spalle degli altri. Buoni a nulla che occupano posizioni di rilievo nella società, chiamati a decidere il futuro di tutti, che in questi anni hanno solo saputo dare qualche posticino e foraggiare una politica clientelare, solo clientela e loschi affari con imprenditori corrotti e mafiosi.

sabato 13 ottobre 2012

Video registrazione delle sedute del Consiglio Comunale: un no che sa di omertà.

Sul Giornale di Sicilia di qualche giorno fa, è stato pubblicato un articolo nel quale si parla del voto contrario alla modifica dell’art. 37 del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, espresso da otto consiglieri di maggioranza nella seduta del 5 ottobre 2012,.
La modifica proposta dalla minoranza, se fosse stata accolta avrebbe consentito la videoregistrazione e la successiva pubblicazione online delle sedute del consiglio stesso, in modo da potere essere fruita da casa dagli anziani,  dai disabili e da tutti coloro che per un motivo o per un altro non vogliono e non possono recarsi ad assistere alle sedute del consiglio comunale.
In quell’articolo il Presidente del Consiglio, sig. Martino Savoca, espone le ragioni per le quali, lui medesimo, unitamente ad altri sette consiglieri del gruppo consiliare di maggioranza, hanno detto no a questa modifica e quindi di conseguenza hanno detto no alla videoregistrazione delle sedute.

Un ci nne scafazzati.


"Ora vi cuntu chidda ri li vagni, ca un griddu ncoddu purtava sei regni"
 
Bella! Ma unne di chissu chi vogghiu parrari
amisci tutti duttura e cumpari.
 
Nta sti picca iorna pi li nostri strati
furrianu paisani tutti beddi mpupati.
 
Dintra lu paisi vennu a carriari
politisci mpurtanti ca ni vennu a sarvari.
 
E quantu su fini e dilicati sti politicanti
si li sintiti  parrarri vi parinu tutti santi.
 
Ncucchiati  a Palermu cuntrari a Ciminna
addattanu tutti nta la stessa minna.
 
Assira mi stava fascennu na passiata
quannu m'avviscinau na pirsuna rispittata.
 
"Neca stavota ti pozzu anningari
pi darici un votu a stu me cumpari?
 
Ti ricu ca siddu voti pi st'amicu mè
ci putemu addumannari nzoccu egghiè".
 
Mi rissi rirennu stu beddu amicuni
mentri mi prisintava un gran calantruni.
 
A siccu lu taliavi pi nu bonu minutu
e poi ciarrispunnivu risolutu.
 
" Don Coco: senti  bonu e attentu sta palora
picchi pensu ca un favuri mu po fari subitu ora.
 
Neca pi casu nto culu po iri a fari
e mi fa continuari a passiari?
 
Iddu tuttu nirvusu malamenti mi taliau
e milli surdi sintensi mi mannau.
 
Haiu pinsatu e ripinsatu pi tutta a iurnata
ri unni mi nisciu sta sparata.
 
Na cosa sula vi ricu carissimi amisci me
ca stanotti rurmivu megghiu ri un papa e megghiu ri un re!
 
Ciullo D'alcamo.
 
 
 
 
 
 
 

venerdì 12 ottobre 2012

Libertà.


Libertà
Candido sogno fatto di vento.
indomita patria di menti eccelse.
 
Libertà
Fiumi d’inchiostro di notti insonni.
Fiume vermiglio del sangue dei veri.
 
Libertà
pelle di seta d'ebano consunta dal sole.
nero urlo spietato di un sogno che annega sconfitto.
 
libertà
odor di bestemmia di corpi bruciati da piazze cristiane.
false bandiere color dell’inganno.
 
libertà
sublime carezza di respiri affranti.
abbracciami libertà, anelito ultimo perché.................io ti amo.

 

 

 

 

 

martedì 9 ottobre 2012

Monti: "tutto chiacchiere e distintivo"

Il governo Monti continua a mostrare tutti i suoi limiti.
Sono incapaci di tagliare i costi della politica, nonostante tutti gli scandali degli ultimi tempi abbiano creato le condizioni adeguate e ideali per aggredire con decisione lo spreco e le ruberie e tagliare tutto il tagliabile.
Il governo,  invece fin dal suo insediamento, fin dai suoi primi provvedimenti, è sempre stato lesto ed efficace ad aggredire stipendi, pensioni e servizi sociali, mentre si mostra incapace di superare le resistenze di una classe politica corrotta fino al midollo, ormai senza nessuna credibilità e senza un reale consenso nel Paese.

sabato 6 ottobre 2012

Ciminnesi: cittadini o limoni da spremere fino all'osso?

Ieri sera in consiglio comunale dopo alcune interrogazioni al sindaco, che si sono svolte in modo disordinato e confuso sia perché uno dei consiglieri interroganti non è riuscito ad argomentare bene la contro risposta alle risposte del sindaco, sia  anche per responsabilità del sindaco che interveniva continuamente sugli interventi degli interroganti, spezzando il filo delle loro  argomentazioni.

Pagamento mensa scolastica! Ovvero: quando la fantasia supera la realtà.

Ieri sera in consiglio comunale  è stata stabilita una nuova modalità del servizio mensa per la scuola primaria, per le classi con regime orario tempo pieno, e per la scuola dell’infanzia, si è passato dai buoni pasto giornalieri all’abbonamento mensile.
Ragioniamo sugli effetti di  questo cambiamento.
Gli anni precedenti i genitori potevano comprare il numero di buoni pasti che volevano, e giornalmente, se il loro figlio si recava a scuola, consegnavano al bambino un buono pasto per quel giorno; se un giorno il bambino non si recava a scuola il buono pasto veniva usato il giorno successivo, quando il numero dei buoni acquistati finiva tornavano ad acquistarne altri.

giovedì 27 settembre 2012

Schifani e Franz Kafka.

 “Gregorio Samsa, svegliandosi un mattino da sogni agitati, si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. Giaceva sulla schiena, dura come una corazza e, sollevando un po' la testa, vide un addome arcuato, scuro, attraversato da numerose nervature. La coperta, in equilibrio sulla sua punta, minacciava di cadere da un momento all'altro; mentre le numerose zampe,pietosamente sottili rispetto alla sua mole, gli ondeggiavano confusamente davanti agli occhi

sabato 15 settembre 2012

SCIACALLI

Sulle colline che circondano Ciminna (come sulle colline e sui monti di tutti i paesi siciliani) si cominciano a stagliare all’orizzonte le sagome di strani animali, che  da lontano  scrutano l’abitato e gli abitanti del paese; quando hanno il vento a favore, gli strani animali, annusano l’aria  e cercano di capire gli umori della gente, cercano di studiare mosse e strategie per accaparrarsi il maggior numero di prede possibili.

venerdì 14 settembre 2012

La solidarietà del mondo occidentale.


Solidarieta: “sta correntemente ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto”


giovedì 23 agosto 2012

Elezioni regionali siciliane: ovvero l'opera dei pupi.

Eccoci di nuovo qui, ad Ottobre, in Sicilia si torna a votare per l’elezione del cosiddetto “parlamento siciliano”, dico cosiddetto perché usare il termine “parlamento”, per definire l’assemblea legislativa siciliana mi pare ingeneroso verso i Parlamenti veri.

martedì 31 luglio 2012

Ciminna: siamo benestanti o mendicanti? Ovvero quando i politici non si curano di apparire ridicoli.

Stiamo attraversando una difficilissima congiuntura economica, questo è un dato di fatto ineluttabile.
Gli italiani sembrano sospesi tra speranza e rassegnazione, tra rabbia e disillusione.
Nella nostra Sicilia le cose vanno ancora peggio del resto d’Italia, vedi il caso Fiat di Termini o il grosso dilemma dei 22.000 precari.

sabato 21 luglio 2012

Il dovere di capire

“Puru un porcu taliatu ri luntanu po pariri un’ancilu”.

Questa frase mi è stata detta da un muratore quando, da ragazzo,  lavoravo con lui come manovale.
Il muratore intendeva dire che le cose guardate da lontano possono sembrarci diverse da quello che sono in realtà se le si osservasse da vicino, invitandomi a non andare tanto per il sottile nel giudizio sull’intonaco, che lui aveva appena passato sul soffitto alto di una stanza. Un concetto semplice e scontato ma che non sempre consideriamo o che spesso applichiamo quando ci fa comodo.

domenica 1 luglio 2012

Conseguenze dello scilipotismo ciminnese.

Tempo fa ebbi a pubblicare su agoraciminna, un post che aveva al centro tre personaggi “scilipoti, schettino e sancho panza. (di proposito in minuscolo)

In quel post attaccavo con una certa asprezza, appena mitigata da qualche battuta, il modo di fare politica di molti qui a Ciminna.

Un libro a settimana.


Questa settimana voglio suggerire di leggere “Cosi parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche, premetto che si tratta di un testo filosofico molto ostico sia nell’esposizione delle trame filosofiche che nelle tessiture morfo-sintattico-lessicali, quindi consigliabile a chi ha dimestichezza con l’autore stesso, e con i grandi filosofi greci da Socrate a Platone, per via dei rimandi continui che Nietzsche opera.
Questo non per scoraggiare l’eventuale lettore ma per suggerire, se si vuole conoscere Nietzsche, di partire eventualmente con il leggere qualche suo testo più semplice tipo "La nascita della tragedia" oppure "Umano troppo umano" testi di più facile approccio.

La scuola sempre più al centro della nostra comunità.


Ieri sera abbiamo assistito allo spettacolo preparato da bambini,  docenti e genitori nell’ambito dei cosiddetti P.O.N.

Lo spettacolo è stato molto  bello, in molti passaggi si percepiva il lavoro attento e la guida sapiente, di educatori e docenti.

I bambini, come al solito sono stati grandi, d’altronde i bambini sono sempre uno spettacolo.

giovedì 21 giugno 2012

Sono passati molti giorni, troppi giorni e Ciminna non ha ancora una giunta comunale operativa, mancano le deleghe manca la designazione del vice sindaco.
Mi pare di potere affermare che questo è il primo eclatante fallimento (speriamo anche l'ultimo) dell'operato del sindaco, che si mostra incapace di scegliere.
Un sindaco eletto con un ampio distacco dal più diretto concorrente, un sindaco che dovrebbe avere nella forza dei numeri oltre che nelle leggi della Repubblica, la leggittimità  a scegliere senza indugio.

Hugo Pratt, Sant'Agostino e il viaggio.

Penso capiti a tutti di fare una chiacchierata inaspettata che ci fa scoprire quanto spesso siamo vittime dei nostri pregiudizi o di convinzioni basate sul nulla, che ci impediscono di conoscere a volte le cose a volte le persone, privandoci della possibilità di apprendere nuovi punti di vista e nuove riflessioni.

sabato 16 giugno 2012

Un libro a settimana.

 "Le parrocchie di Regalpetra" scritto nel1956, è il primo libro importante di Sciascia, ed è, come tutta la produzione letteraria del grande scrittore siciliano un saggio-inchiesta.I fatti narrati sono ambientati in un paese della Sicilia dal nome inventato di Regalpetra  che in realtà nasconde quello di Racalmuto, dove Sciascia nacque e fu poi, per qualche tempo, insegnante elementare. Sciascia analizza condizioni e costumi della gente di tutta l'isola, e neppure avulsi dall'intero contesto nazionale.

giovedì 14 giugno 2012

Il Parlamento salva i corrotti e il Governo provoca gli italiani..


Tasse e tagli subito, condannati fuori dal Parlamento nel 2018.
Il Parlamento salva i corrotti negando l'autorizzazione all'arresto dell'on  De Gregorio (ho scritto on. solo per far capire di chi parlo), e credo salveranno anche Lusi della Margherita.
I deputati si proteggono l'un l'altro, sanno che prima o poi potrebbe toccare anche a loro, quando c'e` da votare l'autorizzazione all'arresto di uno di loro, un parlamentare a caso,  chiede il voto segreto e a quel punto nel segreto dell’urna tutti  danno il meglio di loro, mandando affanculo tutte le vuote parole con le quali si riempiono la bocca tutti I giorni e con le quali provano a continuare a prendere in giro la gente. 

lunedì 11 giugno 2012

Vaticano: è ora di cambiare.

Leggendo i giornali di questi giorni sugli scandali, le guerre interne di potere e le inchieste giudiziarie che stanno sconvolgendo la Chiesa, o per meglio dire il Vaticano, mi chiedo cosa hanno ormai in comune alcuni (forse troppi) alti prelati con gli insegnamenti di Gesù Cristo.


sabato 9 giugno 2012

Libro della settimana.

Peter Camenzind è il primo romanzo di successo di Herman Hesse, scritto in maniera scorrevole e coinvolgente, si legge con grande piacere.
Nato in un villaggio svizzero, Peter Camenzind è un giovane contadino introverso  che diventa  studente all'Università di Zurigo dove sembra destinato alla carriera accademica.
Tuttavia, egli capisce presto che quella non è la sua strada, turbato dalla scoperta della natura umana, che percepisce come ingrata e senza pace.

mercoledì 6 giugno 2012

Quintali, tonnellate, migliaia di tonnellate di "bene di Ciminna".

E` passato un mese e ancora niente giunta.
Credo che fra tutte le amministrazioni elette il 6/7 maggio, l’unico Comune ad essere ancora senza giunta sia Ciminna, davvero una bella figura, complimenti. Il sindaco ha comunicato i nomi ma non le deleghe e la carica di vicesindaco. Per adesso conosciamo i peccatori ma non conosciamo i peccati.  Per adesso abbiamo questi assessori che scalpitano, incontenibili, vogliosi di lanciarsi al galoppo sfrenato per realizzare quel “bene” del paese che tanto hanno  promesso e  predicato dai balconi.

martedì 5 giugno 2012

Chi ha avvelenato i pozzi del presente e del futuro dei nostri ragazzi?

Io credo di appartenere ad una generazione fortunata, per diversi motivi, la mia generazione non ha vissuto la guerra, non ha vissuto la fame, ha attraversato gli anni dell’infanzia in una Nazione, (allora) piena di speranze, ha avuto la possibilità di studiare, di lavorare e di essere ottimista.
Ma c’è un’altra ragione per la quale ritengo la mia una generazione fortunata, e qui voglio parlare di  quelli come me  cresciuti in un piccolo paese rurale come Ciminna.


La mia generazione (anche se marginalmente) ha conosciuto l'economia rurale e i suoi valori, ha vissuto il suo  tramonto sotto il vigoroso incedere del miracolo economico italiano.
La mia generazione ha vissuto il terrorismo, gli assassini e le stragi  politico/mafiose, a noi è arrivato  forte l'eco della caduta del muro di Berlino, la fine di un mondo basato sulla guerra fredda tra blocco comunista e blocco occidentale.

domenica 3 giugno 2012

Omaggio ai tanti eroi silenziosi ciminnesi e siciliani.

Se dovessi raccontare la Sicilia e la sua gente attraverso le immagini impresse nella mia memoria, userei certamente i volti di alcuni miei vicini di casa e di alcuni miei parenti, volti di contadini e di muratori, volti bruciati dal sole e segnati dalle rughe di una vita di lavoro e di preoccupazioni. Volti di siciliani, di ciminnesi. Volti sinceri, semplici, aperti, onesti.

sabato 2 giugno 2012

Il libro della settimana.

Il peso falso è un romanzo breve di Joseph Roth, che si legge con facilità e piacere, perché appassionante, acuto e pieno di colpi di scena.


La  storia contorta e controversa di un uomo trascinato in un mondo che non riconosce e non gli appartiene, nel quale i suoi principi non hanno valore e si dissolvono, annullati dalla mancanza di punti di riferimento sicuri e accettati.


Il palcoscenico dove Joseph Roth fa recitare i protagonisti del romanzo è la periferia sud dell’impero asburgico.


venerdì 1 giugno 2012

Parliamo di IMU a Ciminna

Il Consiglio Comunale nei prossimi giorni sara` chiamato ad approvare il regolamento che gestira` il pagamento dell’IMU.

L’approvazione del regolamento per l’ IMU e` il primo test importante con il quale si dovra` cimentare il Consiglio Comunale.

Pare superfluo, ma lo faccio lo  stesso, ricordare che trattandosi di regole, e` auspicabilissimo che questo regolamento venga  condiviso da maggioranza e minoranza consiliare.
 

mercoledì 30 maggio 2012

Spread: ci risiamo è di nuovo allarme.

La giornata di Borsa Domanda di titoli di stato pari a 3,266 miliardi a fronte di una offerta compresa tra 2 e 2,75 miliardi. Lo spread tra Btp e Bund tedesco è arrivato a sfiorare quota 480.


Pare che la cura del Professore non funzioni, il Governo continua a chiedere sacrifici agli italiani ma le cose non cambiano.


martedì 29 maggio 2012

Premiata macelleria Monti, Alfano, Bersani, Casini.

La lettura dei giornali ci consegna un’Italia stremata, sfiduciata, confusa che non trova la forza di reagire, la corruzione e` diventata sistemica in qualsiasi settore della politica, dell’economia e della vita del Paese. Nemmeno la Chiesa sembra fare eccezione.
Disoccupazione alle stele, disuguaglianze in aumento, i ricchi diventano sempre piu’ ricchi e i poveri sempre piu’ poveri,tanti giovani  non cercano piu’ lavoro, altri giovani emigrano, imprenditori che si suicidano, famiglie sempre piu’ vicine alla soglia di poverta’.

lunedì 28 maggio 2012

Riparliamo di Tarsu e Coinres



Rileggendo la sentenza numero 781 del 28 febbraio 2012, della Corte dei Conti Siciliana, ci si rende conto che quanto da tutti sospettato, in merito all’abnorme aumento del costo della Tarsu, trova puntuale e dettagliata conferma nella precisa  ricostruzione, che il PM fa sulle assunzioni illegali operate dai vertici del Consorzio.
Leggendo la sentenza si capisce che la bolletta e` aumentata fondamentalmente perche`il consorzio ha assunto personale in eccesso, non rispettando l’accordo quadro del 20 aprile 2004, e il D.lgs n 165/2001. Non  mi dilungo su questi aspetti, chi volesse approfondire, legga la sentenza che e` molto chiara.

domenica 27 maggio 2012

Parliamo di Tarsu e Coinres

In passato mi sono occupato della Tarsu a Ciminna, in un mio post del 7 gennaio 2011, inviato ad AgoraCiminna
Partendo dal presupposto che c’erano delle indagini in corso, presso la procura di Termini Imerese, circa presunte (all’epoca), oggi confermate da una sentenza della Corte dei Conti, "assunzioni immotivate" rispetto al fabbisogno reale, di personale nell’organico del consorzio Coinres, invitavo i ciminnesi ad intraprendere un’azione legale per chiedere l’annullamento dell’aumento del 38% della tassa disposto dall’allora Sindaco Giuseppe Leone, per colmare il buco finanziario di 40 milioni di euro, (per la quota relativa a Ciminna) prodotto in parte dalle citate assunzioni immotivate, come già allora riferiva il corriere del mezzogiorno del 15 novembre 2010.


sabato 26 maggio 2012

Consulta Giovanile. Quanta approssimazione.


Il Comune di Ciminna avvisa che intende istituire la consulta giovanile e invita i cittadini a di età compresa tra i 16 e i 30 anni, iscritti ad una associazione, a fare richiesta per farvi parte.

Ottima iniziativa, che va nella direzione di ampliare la partecipazione alle scelte dell’amministrazione.

Tuttavia colgo nell’iniziativa una dose di approssimazione notevole.

venerdì 25 maggio 2012

Libro della settimana


Un romanzo che ho letto un pò di anni fa, una fotografia  impietosa e cinica della fragilità dell'equilibrio umano che può spezzarsi in qualsiasi istante .

Mostra quanto sia labile il confine tra la normalità e quello che normale non viene considerato.

Un uomo colpito da un grosso problema finanziario che scopre di non avere mai guardato il mondo che lo circonda immerso com'era nelle sue quotidiane certezze, che crollano inesorabilmente sotto il colpo di un evento a lui esterno, la perdità del lavoro.

giovedì 24 maggio 2012

Parliamo d'acqua.

Vorrei in questo post occuparmi di acqua. Bene prezioso e indispensabile. Ricordo che quando ero ragazzino, passando dalla fontana di “Santa Niria”, c’era sempre una fila interminabile di notte e di giorno, di gente che con contenitori vari era costretta a passare intere giornate o nottate, per portare l’acqua a casa, perché nella stragrande maggioranza dei casi non ricevevamo una quantità d’acqua sufficiente al fabbisogno delle famiglie. Arrivati a casa, con i motorini elettrici si riempivano i serbatoi situati sui tetti.

domenica 20 maggio 2012

Ciminnattiva

Ciminnattiva è un'idea in progress aperta a tutti i contributi dei ciminnesi che hanno voglia di agire nell'interesse della comunità.

Ciminnattiva vuole essere un blog che si occupa di amministrazione e di politica, dove per politica si intende partecipazione chiara e aperta alle scelte di chi amministra la nostra Comunità.

Dove per politica si intende l'agire aperto nell'interesse di tutti in contrapposizione a quella politica che sceglie nel chiuso del Palazzo Comunale molto spesso nell'interesse di pochi.

Come tutti gli spazi virtuali, Ciminnattiva ha il limite della mancanza di contatto reale, però ha il grande pregio di essere accessibile a chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi apparecchiatura collegata ad internet.