domenica 4 novembre 2012

I politici ciminnesi e il peccato originale

Prima di riflettere sul comizio di ieri sera vogliamo iniziare con alcune proposte per abbassare le tasse.
Dal 1 novembre gli assessori e il Presidente del Consiglio del comune di Bagheria non percepiranno più un euro di indennità, in quanto le hanno azzerate, dal 1 novembre saranno al servizio della comunità a titolo gratuito (leggi la notizia)
Stiamo parlando di Bagheria, un comune di 80.000 abitanti circa, non degli amministratori di un piccolo centro come Ciminna.
In quanto al sindaco di Bagheria, il Sig. Lo Meo percepirà solo 925 euro al mese. Meno di quelli che percepirà il sindaco di Ciminna che, con   il previsto taglio del 25% passera da 2300 euro, a  1600 euro circa al mese.
Il confronto fatelo voi considerando che Bagheria ha 80.000 abitanti e Ciminna non arriva a 4000.
Noi a differenza del capogruppo di minoranza, che ieri sera ha definito roba da grillini i tagli alle indennità, diciamo che gli amministratori devono azzerare il loro compenso, potremmo risparmiare fino a 62.000 euro l’anno e potremmo ridurre considerevolmente o eliminare l’addizionale Irpef Comunale.
Noi chiediamo anche di eliminare le figure dei capi area, anche qui il risparmio si aggirerebbe intorno ai 50.000 euro annui, ciò consentirebbe di eliminare del tutto o in parte l’aumento delle aliquote IMU sulle seconde case.
Aumento TARSU: chiediamo all’amministrazione di fare una verifica su chi paga e su chi non paga, come stanno facendo per l’ex ICI; chiediamo inoltre di  incrementare la raccolta differenziata  e usare le risorse recuperate da queste operazioni  per abbassare la tassa.
La stessa cosa va fatta per il canone idrico: bisogna ridurre gli sprechi e colpire chi non paga per abbassare il canone.
Inoltre chiediamo di  verificare altri possibili tagli sempre nella prospettiva di  abbassare le tasse e dare respiro all’economia di Ciminna e delle sue famiglie.
Passiamo adesso alle considerazioni sul comizio della minoranza.
Ieri sera, il comizio ha sancito, a nostro giudizio, due cose  importanti: la prima è la certificazione dell’impossibilità della minoranza di svolgere con chiarezza e autorevolezza il proprio ruolo in seno al consiglio comunale; la seconda  è la spaccatura interna al gruppo di minoranza, che si divide così in due gruppetti, uno facente capo al capogruppo Mannina e l’altro facente riferimento al candidato sindaco Vito Barone .
Partiamo con argomentare le ragioni che ci spingono ad affermare quanto sopra analizzando la seconda evidenza (fino a prova contraria).
Nei giorni scorsi risultava a molti di noi che seguiamo le vicende politiche di Ciminna, che dopo una lunga assenza dalla scena politica, il candidato sindaco per la lista “innovazione e territorio” Vito Barone, avrebbe tenuto un comizio per parlare di questi primi sei mesi di amministrazione della giunta Catalano.
Ieri sera, abbiamo invece verificato che il discorso principale lo ha tenuto il consigliere Salvatore Mannina e abbiamo altresì verificato l’assenza, sul balcone dei comizianti, di Vito Barone cosa che, a nostro giudizio, fa pensare ad una probabile spaccatura nel gruppo di minoranza.
Nel tenere questo comizio senza la presenza del leader della lista nella quale lui si è candidato alle comunali, Mannina ha poi voluto lanciare ai ciminnesi un messaggio chiaro: lui si candida a rappresentare l’opposizione e l’alternativa futura all’attuale sindaco, costringendo così il leader della sua lista in un angusto angolo dal quale sarà difficile uscire. Noi attendiamo di capire.
Salvatore Mannina ha senza dubbio una certa stoffa politica,  però (a nostro avviso), è una stoffa antica che sa di passato, che sa di quella politica che la maggior parte di noi vorrebbe archiviare.
A riprova di questa volontà di voltare pagina anche a Ciminna, vi sono i risultati delle regionali, con le 220 schede tra bianche e nulle e le centinaia di elettrici ed elettori ciminnesi che non si sono recati a votare, senza contare i 138 voti andati al  M5S senza che quasi nessuno, (a Ciminna), abbia fatto campagna elettorale in favore di questo movimento che ha come fine ultimo il cambiamento delle classi politiche.
La seconda verità, molto più interessante per noi ciminnesi comuni, è che questa minoranza non è nelle condizioni politiche di svolgere bene il proprio ruolo all’interno del consiglio comunale, il perché di questo è facile da capire e proveremo ad argomentarlo.
Sulla testa della minoranza (come su quella della maggioranza), pesa il macigno del peccato originale che da anni affligge la politica ciminnese.
Qual è questo peccato? L’accoppiamento contro natura (politica s’intende).
Tutti noi abbiamo visto che in occasione delle elezioni comunali, i nostri politici si accoppiano e si “scoppiano” senza ritegno alcuno, dando spesso origine a incroci contro natura (politica) che ovviamente generano amministrazioni paralizzate, prive di autorevolezza e che non possono avere il pregio della chiarezza e della trasparenza. Facciamo un passo indietro nel tempo.
Nel 2006, l’ex sindaco dr. Giuseppe Leone, dopo avere condiviso 5 anni di amministrazione con Vito Catalano, rivestendo il ruolo di vicesindaco prima e di assessore al bilancio dopo, a qualche giorno dalla fine del mandato, folgorato sulla via per Damasco, si rende improvvisamente conto che lui sarebbe stato un sindaco migliore di Vito Catalano, e quindi lancia la sua candidatura in contrapposizione a quella del sig. Catalano stesso, nella cui giunta rivestiva ancora il ruolo di assessore.
In questa operazione  imbarca quasi tutta l’opposizione al sindaco, e  batte  Catalano alle elezioni.
I risultati li abbiamo visto tutti, il sindaco Giuseppe Leone ha amministrato 5 anni in un clima avvelenato e in continua tempesta politica.
Tempesta  fatta di agguati, di colpi bassi e di zuffe furibonde che non hanno portato nulla di buono a nessuno, soprattutto nulla di buono alla gente comune.
Nella  giunta capeggiata da Leone, che molti definivano come una nave senza nocchiero, Salvatore Mannina ha saputo giocare bene le sue carte, giocando un’astuta, accorta e importante  partita politica, salendo alle  cronache politiche paesane come colui che realmente esercitava il ruolo di sindaco e diventando così riferimento di molti.
Nel maggio 2012 andiamo di nuovo a votare, e la classe politica ciminnese ci delizia ancora una volta con le solite acrobazie politiche e i soliti  accoppiamenti contro natura.
L’ex sindaco Leone ritorna alla corte del sig. Catalano, che per mano dei consiglieri di minoranza più volte lo aveva attaccato durissimamente e lo aveva definito inadeguato a fare il sindaco, ma che pur in assenza di apprezzamento politico non ha saputo rinunciare alla dote di voti che Leone poteva portargli per vincere la sua battaglia.
Salvatore Mannina, a sua volta, stringe un accordo con quella parte della maggioranza consiliare che si era staccata e si era opposta alla giunta Leone nella quale lui era assessore.
Altri emeriti politici da strapazzo non sono stati da meno, saltando come cavallette da uno schieramento all’altro con una disinvoltura da fare invidia al miglior Scilipoti.
Conclusione le carte si sono ancora una volta rimescolate a tal punto che gli eletti, sia di  maggioranza che di minoranza, non sono nelle condizioni di amministrare bene e di dire ai ciminnesi le dovute verità sulla reale condizione del bilancio comunale, sulla vicenda Coinres e su altre cose che verranno a galla nei prossimi mesi.
Ieri sera abbiamo assistito tutti alla dimostrazione di quello che andiamo dicendo in questo post.
Partiamo dalla vicenda dell’assemblea cittadina per parlare di tasse e di bilancio, prima deliberata dal consiglio comunale e poi rinviata dal sindaco.
La minoranza ieri sera ha giustamente messo in risalto i  molti i errori del sindaco e del Presidente del Consiglio, nel gestire  questa incresciosa vicenda. Noi ne avevamo già ampiamente parlato. (leggi il post)
Tuttavia noi vogliamo ricordare ancora una volta, che se si è parlato di assemblea cittadina, il merito va all’associazione Liberamente che l’ha proposta e al capogruppo di maggioranza, la Dr.ssa Sara Urso Miano che si è battuta in consiglio per vederla realizzata (purtroppo senza successo), e che si è anche con coerenza assunta la responsabilità di non votare gli aumenti delle tasse, subendo un’azione riprovevole e poco elegante di isolamento all’interno del gruppo consiliare del quale è portavoce.
La stessa cosa va detta per la richiesta di video ripresa delle adunanze consiliari anche questa avanzata dall’associazione Liberamente. Su Ciminnattiva ne avevamo parlato. (leggi il post)
Ieri sera la minoranza nel suo comiziare,  è stata in alcuni casi precisa, in altri incompleta, in altri ancora omissiva e in altri ha detto cose che non condividiamo.
Va dato atto al capogruppo di avere sottolineato che questa amministrazione comunale pare succube dei capiarea, i quali dettano legge dentro e fuori il consiglio comunale, portando a riprova di questa tesi, il fatto che il Presidente del Consiglio, imputava ai capiarea il fallimento dell’assemblea cittadina, in quanto i capiarea si sarebbero rifiutati di partecipare.
Opportunamente ha spiegato Salvatore, che fra i capiarea e gli amministratori vi è un rapporto fiduciario che non può essere negato da questi ultimi, e che li deve indurre  a collaborare sempre e comunque con gli amministratori, e nel momento in cui questi si rifiutano di partecipare ad una assemblea per dare il loro contributo di competenza, questo rapporto viene meno e quindi gli amministratori ne devono trarre le dovute conseguenze.
Va dato atto alla minoranza di avere chiarito ai ciminnesi l’ammontare del costo dell’aumento delle tasse per la comunità.
Il capogruppo ha avanzato una stima di un esborso per i ciminnesi derivante dall’aumento delle tasse di oltre un milione di euro, definendo questa manovra un massacro, come noi già avevamo fatto su Ciminnattiva (leggi il post) .
In effetti si tratta di una mazzata  mortale per l’economia ciminnese, un milione di euro in meno circolante a Ciminna, significa meno soldi per bar, negozi, supermercati, ristoranti etc etc. Questa è l’amministrazione che aveva predicato il bene di Ciminna.
La minoranza invece ha dato una informazione incompleta quando ha trattato il punto della stabilizzazione dei cinque precari, il capogruppo ha detto tutte cose abbastanza vere ma ha omesso il finale.
Ci risulta infatti vero che la regione ha dato un contributo di oltre 500.000 euro per la loro stabilizzazione, tuttavia il capogruppo doveva anche dire che questo contributo coprirà il costo di questa operazione solo per 5 anni, trascorsi i quali gli stipendi dei precari stabilizzati saranno interamente a carico del comune.
Se consideriamo che questa stabilizzazione è avvenuta circa due anni fa, significa che fra tre anni, il comune dovrà farsi carico nel proprio bilancio di trovare i fondi per questi stipendi, e noi siamo convinti che l’assessore comunale al bilancio sa già dove trovarli: cioè nelle tasche di tutti noi ciminnesi.
Per quel che riguarda il capitolo Coinres la minoranza è stata a dir poco evasiva, perché il capogruppo ha parlato di assunzioni, assunzioni e assunzioni.
Non ha avuto la forza politica di dire che quelle assunzioni sono illegittime come dice la sentenza della corte dei conti che condanna i vertici Coinres a pagare oltre tre milioni di euro. (leggi la notizia)
Non ha avuto la forza politica di dire che a Ciminna di quelle assunzioni illegali, hanno usufruito parenti e amici di tutti gli amministratori, (quelli importanti) e di qualche tecnico comunale passato al servizio del Coinres.
Non ha avuto la forza politica di indicare le responsabilità degli amministratori ciminnesi che facevano parte del CDA e dell’assemblea dei sindaci che gestiva Coinres, rispettivamente l'attuale Presidente del Consiglio e il Sindaco.
Non ha avuto la forza politica di dire che nessuno a Ciminna si è mai preso la briga di portare in consiglio comunale i bilanci del Coinres per analizzarli e capire come si è formata la voragine che piano piano inghiottirà e seppellirà l’economia delle famiglie ciminnesi.
Quindi il consiglio comunale l'altra sera ha votato l'aumento della TARSU senza sapere il perchè degli aumnenti.
Vogliamo essere chiari: il capogruppo di minoranza è persona di carattere che  avrebbe senz’altro la forza personale per dire tutto quello che abbiamo appena citato, il problema è che non può, perché anche lui è vittima del peccato originale della politica ciminnese.
Parlando di bilancio il capogruppo di minoranza, non ha nemmeno sfiorato l’argomento principe che ci aspettavamo venisse affrontato con chiarezza una volta per tutte, cioè le condizioni in cui versa oggi il bilancio del nostro comune.
Ci saremmo aspettati che si facesse chiarezza sui circa 200.000 euro di debiti fuori bilancio di cui ha parlato il capo area ing. Luciano Bitonto in consiglio comunale, fatti negli ultimi mesi di amministrazione dalla giunta Leone, avremmo gradito che la minoranza ci dicesse i nomi e cognomi dei responsabili di quei debiti, ci indicasse  i nomi e i cognomi di chi ha usufruito di quei soldi, ci dicesse come e perché il comune ha contratto quei debiti. Invece niente, su tutto questo silenzio di tomba. Il peccato originale degli accoppiamenti contro natura politica ne hanno frenato lo slancio.
Allora noi cercheremo di completare il quadro ovviamente con le notizie in nostro possesso, e riproponiamo ancora al sindaco e all’assessore al bilancio di venire in consiglio e dire la verità.
Nei comizi elettorali, l’ex sindaco Giuseppe Leone aveva detto che lasciava un avanzo di amministrazione, di diverse centinaia di migliaia di euro. Dove sono andati a finire quei soldi?
Se pensiamo che l’attuale assessore al bilancio ha detto in consiglio comunale, che senza questi impressionanti aumenti di tasse il comune andrebbe in dissesto finanziario, si capisce che invece in cassa non c’era un euro anzi dice l’ingegnere Bitonto che ci sono debiti da onorare. Quindi qualcuno ci ha preso per i fondelli.
Ci ha preso per i fondelli l’ex sindaco? Ci ha preso per i fondelli l’attuale sindaco? Che una volta imbarcato nella sua scialuppa l’ex sindaco doveva conoscere le condizioni di bilancio del comune. Ci ha preso per i fondelli il Presidente del Consiglio attuale? Che da capogruppo di minoranza nel passato consiglio comunale non poteva non sapere (a meno che non sappia leggere le carte cosa che dubitiamo). La risposta è chiara ci hanno preso per i fondelli tutti quanti loro
Ma ci prende più di ogni altro per i fondelli l’attuale responsabile dell'assessorato al bilancio di Ciminna, il quale  sedeva anche lui nel passato consiglio comunale, nelle vesti di oppositore del sindaco Leone, suo attuale compagno di giunta.
Abbiamo più volte chiesto all’assessore al bilancio Gino Sarullo di fare chiarezza: ha trovato o non ha trovato l’avanzo d’amministrazione? Ha trovato o non ha trovato i debiti fuori bilancio? Ci può spiegare come e perché ci sono questi ingenti debiti?
Lui deve rispondere perché sta amministrando soldi nostri.
 
Purtroppo sappiamo già che dagli amministratori appena citati  non verranno risposte chiare, e ci saremmo aspettati maggiore chiarezza dalla minoranza, chiarezza che non c'è stata,  per questo siamo delusi dalla mancanza di incisività  e di spessore politico del comizio di ieri sera .
Tuttavia rispettermo quello che ci ha detto il capogruppo di minoranza, il quale ci ha dato appuntamento in consiglio comunale, quando si parlerà di approvazione del bilancio di previsione per il 2012 per capire qualcosa di più, ci ha detto di andare numerosi e noi numerosi saremo.
 
Siamo consapevoli  che se Ciminna non sarà capace di liberarsi democraticamente dei politici con il peccato originale non potrà esprimere una classe politica diversa, che smetta il teatro dei pupi che ci ha fatto vedere fin’ora, e  non avrà mai un’amministrazione capace, chiara, competente e libera.
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento