venerdì 2 gennaio 2015

Munnizza : semu 'nte manu ri nuddu.



Che eravamo in piena emergenza rifiuti, lo si sapeva da diversi giorni, che Ciminna era stata inserita fra i 47 comuni della provincia di Palermo, ai quali è impedito da un’ordinanza della regione di buttare i rifiuti in discarica fino al 7 gennaio, lo si sapeva dal 30 dicembre. Bastava leggere e interpretare qualche articolo di giornale, tipo questo: Con un ordinanza si blocca la raccolta dei rifiuti in 47 comuni.

Ma il sindaco del nostro paesello, purtroppamente, in questi giorni non ha letto i giornali e quindi non ha ancora avuto il tempo per prendere le contromisure. Non ci aspettiamo miracoli ma almento il minimo indispensabile.
Ci saremmo aspettati almeno un'ordinanza opportunamente pubblicizzata e portata a conoscenza di tutti, che in questi  casi direi è dovuta per legge, per comunicare  alle famiglie ciminnesi di non depositare, fino al 6 gennaio, i rifiuti fuori casa per la normale  raccolta, in quanto non verrà fatta nessuna raccolta fino al 7 gennaio 2015.


Risultato la gente (incolpevole)  non sapeva nulla e stamane  ha messo fuori casa i sacchetti con i rifiuti, sui quali si sono immediatamente catapultati i gatti che ne hanno sparpagliato il contenuto per le strade. E non è la prima volta che capita.


Dopo aver lasciato per 3 giorni metà paese senz’acqua, (non è la prima volta che capita) dopo non avere provveduto a spazzare per tempo le strade dalla neve, adesso abbiamo anche i rifiuti per strada.
Un ottimo inizio d'anno per gli amministratori rinchiusi nel bianco palazzo di Roccamalata.

Ma cosa ci voleva a fare una ordinanza nei tempi giusti?
Informandomi con un operatore ecologico, oggi alle 11:00,  mi è stato detto che l’ordinanza la stavano facendo, diciamo che era in costruzione, ma nel frattempo il dado era tratto la gente aveva messo i sacchetti fuori e i gatti hanno completato l'opera tirando fuori dai sacchetti i rifiuti e spargendoli fra la neve, mista ormai a fanghiglia, che si va sciogliendo.

 Un deprimente spettacolo da terzo mondo.

Questa compagine che amministra (si fa per dire) il nostro comune, quando era all’opposizione dell’attuale assessore Leone, aveva un tipo addetto alla comunicazione, che andava distribuendo volantini per le strade e davanti le chiese, ora non fanno più nemmeno questo.  Nessuno ci informa più di nulla, nessuno ci informa delle vergogne di cui dovremmo vergognarci.

Io ritengo che sia stata una vergogna non avere saputo dare a Ciminna un’amministrazione degna di questo nome, e quando dico degna di  questo nome non penso ad una amministrazione composta da geni o da stacanovisti della politica, ma penso a gente normale, con un pò di senso civico e un po’ di buona volontà.
Questi amministratori costano al contribuente ciminnese 9000,00 € al mese di stipendi (indennità) soldi che se la dobbiamo dire come ci viene ci sembrano completamente rubati.

Insomma dire che siamo nelle mani di nessuno è poca cosa, siamo in mano a gente che sa solo massacrarci di tasse.

Buon Anno Ciminnesi e che il 2015 ce la mandi buona.

1 commento:

  1. Quindi dopo le eccezionali foto delle vie del paese sommerse di neve avremo anche quelle ,forse più normali, delle vie sommerse di rifiuti.

    RispondiElimina